Articolo originale:
http://reefsite.com/bacterial-driven-system-a-recipe-for-success/
Non è un segreto che io sia un grande fan del dosaggio del carbonio. Credo che abbia giocato un ruolo importante nel mio successo nel corso degli anni. Nessun altro metodo che ho impiegato ha prodotto i risultati mostrati tramite il dosaggio del carbonio e l'aggiunta di batteri al sistema. L'unico di esportazione di nutrienti e proprietà nutritive del corallo è molto difficile da battere. Sì, ci sono altri sistemi che ma, nella mia esperienza, troppo lavoro per risultati meno che desiderabili. Cioè, se confronto con le mie esperienze con il dosaggio del carbonio. Ho eseguito la gamma di controllo dei nutrienti dal chimico (GFO) al naturale (Refugium) e mentre tutti hanno abbassato i miei nutrienti, nessuno ha nutrito i miei coralli. Sì, il sistema rispetto a un dosaggio di carbonio era altrettanto pulito,
Dipingo un quadro roseo qui, ma non è tutto sole e arcobaleni. Il dosaggio del carbonio richiede una buona comprensione del tuo sistema e dovrebbe essere lasciato un reefer intermediari ed esperti. Questo metodo può ridurre rapidamente i nutrienti, scioccando i coralli in un rapido evento di necrosi dei tessuti. Non ho mai avuto un problema del genere, ma è importante sottolinearlo. Come nuovo metodo o cambiamento, è necessario avviare un graduale, osservare e aumentare il dosaggio. Mentre scaviamo nel sistema, illustrerò alcuni dei vantaggi e dei problemi con il dosaggio di carbonio e batterie. Condividerò la mia opinione in merito e perché credo che anche dopo tutti a questi anni da quando ho iniziato anche a utilizzare questi anni ea consigliarlo, dosaggio del carbonio sia ancora il mio metodo preferito di reefing.
Pretto quanto segue affermando che non sono uno scienziato. Tutto quello che scrivo è basato sull'esperienza personale. Ho installato e mantenuto una serie di acquari di barriera premiati e di successo, ma non sono affatto un esperto in materia. Se la scienza ti sembra divertente o hai un metodo migliore, per favore, intervieni o contattami direttamente. Sto semplicemente tramandando i miei metodi poiché credo che la replica sia spesso la migliore linea d'azione quando si tenta di costruire successo. Prendi le migliori pratiche di coloro che vorresti emulare e farle tue, aggiungendo e sottraendo lungo il percorso. Ci sono stati molti articoli scritti sull'argomento, alcuni con molti più dettagli e scienza. Questa è semplicemente la mia opinione e la mia filosofia in merito. In questo hobby e come nella vita,
Nozioni di base e vantaggi
Quindi, hai letto fino a qui, quindi è lecito ritenere che io abbia raggiunto il picco del tuo interesse. Senza dubbio sono state probabilmente le immagini dei miei acquari a guidarti in questa impresa. Fondamentalmente, credo che il dosaggio del carbonio mi abbia immensamente consentito e abbia consentito molto successo con l'SPS che ha inaugurato una crescita e una colorazione senza precedenti. Questo non è un sistema nuovo però. Sfrutto il dosaggio di batterie e carbonio da oltre 17 anni ormai e credo che KZ Zeovit lo faccia da ancora più tempo. A condizione che tu sia attento e ti impegni completamente per il successo degli acquari, il dosaggio del carbonio sarà uno dei più grandi strumenti del tuo arsenale.
Credo che il dosaggio del carbonio sia frainteso. Troppi presumono che sia semplicemente un metodo per ridurre i nutrienti. se questo sistema di dosaggio ridurrà i nutrienti, il suo principale vantaggio è la componente nutrizionale e ciò che può fare per i tuoi coralli. Molti sono spesso scioccati quando mi viene detto che generalmente inserisco solo fiocchi e pellet nel mio sistema. Non aggiungere nessuna delle miriadi di opzioni di cibo per i coralli. Sento che nutrire questi alimenti è una perdita di tempo e denaro quando hai già tutto ciò di cui hai bisogno presente nel sistema. Devi semplicemente inserire quel componente e sfruttarlo per il massimo successo. Il componente di cui parlo sono i batteri.
Come funziona il ciclo
il carbonio viene dosato>i batteri si moltiplicano>i nutrienti vengono consumati>i coralli si nutrono di batterie>i batterie rimanenti vengono esportati tramite uno schiumatoio di proteine.
Nutrizione dentro, nutrienti fuori. Questo è ciò che stiamo cercando di realizzare qui. I coralli possono ricavare il 100% del loro fabbisogno nutrizionale attraverso l'assorbimento di nitrati e fosfati, di cui la maggior parte dei sistemi ha molto da fare. La chiave qui è portarlo in una forma che i coralli possono assorbire. Con il dosaggio del carbonio e batterie aumentando il numero di batterie nel sistema, che a sua volta si nutrirà dei nutrienti ai coralli di consumare i batteri. L'ultimo passaggio del processo è che lo skimmer esporti i batterie rimanenti. Questo ultimo passaggio è fondamentale. Non consiglierei il dosaggio del carbonio senza uno skimmer. Moltiplicare i batterie ridurrà i livelli di ossigeno in un acquario e uno skimmer è un buon modo per compensare questa riduzione. In secondo luogo,
Il dosaggio stesso è abbastanza semplice. Segui semplicemente le istruzioni sui flaconi e la dose di conseguenza. Doso batterie e carbone alle prime luci, non appena le luci si sono accese. Questo assicura che sto colpendo il processo fotontetico con un passo deciso, riducendo la probabilità che incontrerò un problema a causa di una limitazione dell'ossigeno. Voglio anche avere il minor impatto possibile sul Ph. Durante il giorno, gli organismi nell'acquario assorbono C02 aumentando allo stesso tempo il PH. Il dosaggio a fine giornata non è semplicemente raccomandato a causa della ridotta quantità di ossigeno nell'acquario disponibile in quel momento. Non spendo il mio skimmer né regolo nessuno dei miei sistemi di filtrazione durante il dosaggio. Generalmente doserò tutti i miei integratori durante lo stesso periodo di tempo senza problemi.
Non si può sopravvalutare che è necessario iniziare con questo sistema. Consiglierei di dosare il 25% dei dosaggi raccomandati come indicato sul flacone/i, aumentando del 5% ogni giorno fino a raggiungere il 100% dei dosaggi raccomandati. All'inizio, non vedrà un grande cambiamento e questo potrebbe essere scoraggiante, ma dagli tempo. Abbastanza presto, inizierai a vedere uno skimmato aumentato e/o più scuro, una maggiore estensione del polipo sui coralli, un aumento dei giorni necessari prima di pulire i vetri di osservazione dell'acquario e possibilmente dover cambiare le calze filtranti (se utilizzate su base più frequentata. Intorno alle settimane non dovrebbe essere quantificabile nei e nella crescita e nell'aspetto dei coralli.
Durante questa fase iniziale, ea distanza di un mese, occorre prestare attenzione all'osservazione dei coralli e dell'intero sistema. Eventuali cambiamenti nella colorazione del corallo dovrebbero essere annotati e dovrebbero essere apportati aggiustamenti in base alle tue osservazioni e ai test nitrati/fosfati. Se i coralli non si sono schiariti nell'aspetto ei nutrienti sono ancora a un livello superiore al previsto, sarà necessario continuare ad aumentare la dose fino al raggiungimento dei parametri desiderati.
Il sovradosaggio è comune e bisogna prestare attenzione qui.
Alcuni segnali rivelatori che stai dosando troppo carbonio:
- Coralli (SPS) esibendo una colorazione estremamente chiara e pastello.
- La melma rossa fa la sua comparsa e cresce*. (VEDI NOTA SOTTO)
- I livelli di nutrienti stanno completamente toccando lo zero.
- Rallentamento completo o arresto improvviso della crescita sui coralli, in particolare SPS, evidente con la mancanza di punte di crescita bianche.
Anche se vogliamo che i nutrienti siano bassi, non li vogliamo mai così bassi da non essere rilevabili. I nutrienti sono una componente importante in qualsiasi di barriera corallina e deve essere mantenuto un equilibrio. In caso contrario, ti imbatterai in problemi come coralli affamati e alghe e melme opportuniste che prendono piede. Per quanto riguarda la melma rossa, nei sistemi dosati di carbonio con quando c'è uno squilibrio nel rapporto tra nitrato e fosfato.
I coralli non possono utilizzare nitrati senza fosfati presenti . Questo fatto, tra l'altro, mi ha fatto passare dalla vodka a un approccio più equilibrato, che aiutare a mantenere l'equilibrio. Per aiutare a raggiungere questo equilibrio, doso Tropic Marin NP Bacto Balance come fonte di carbonio. Questa fonte di carbonio aiuta i batteri a riprodursi assicurando che il corretto rapporto di nutrienti venga aggiunto all'acquario. NP-Bacto è una miscela di carbonio, nitrati e fosfati. Se stai iniziando con livelli superiori a quelli desiderabili, inizierei con Elimi-Bacto e volta che i livelli di nutrienti hanno raggiunto il livello desiderato, passerò a NP-Bacto per mantenere l'equilibrio.
Questo è il metodo semplice che ho trovato per mantenere la corretta razione di nitrati e fosfati poiché puoi e rapidamente un sistema dei suddetti nutrienti, che possono e porteranno a risultati indesiderati. Vodka, zucchero e persino aceto funzioneranno come fonte di carbonio, ma alla fine tutti mi hanno dato i cianobatteri ad un certo punto. Tuttavia, con Bacto-Balance, in due anni di utilizzo non ho ancora riscontrato un problema importante con i cianobatteri o la germinazione di altre alghe indesiderabili. Il secondo vantaggio dell'utilizzo di Bacto-balance rispetto a una miscela fai-da-te è che sono stato in grado di mantenere un equilibrio di nutrienti nel sistema senza incontrare problemi come l'illuminazione dei coralli o una crescita ridotta a causa della mancanza di nutrienti.
Buttare via il cibo di corallo?
Tra tutti i vantaggi del dosaggio del carbonio, l'alimentazione dei coralli è la mia caratteristica preferita. Nessun altro sistema che ho usato ha fornito questa quantità di crescita e ad una base così conveniente. Basti pensare a quanti soldi vengono spesi per alimenti destinati a nutrire i coralli. Molti dei quali non sono mai stati nemmeno progettati per essere consumati dai coralli. Qui hai i batteri, qualcosa che è economico e facile da riprodurre, che sarà prontamente mangiato dai coralli ed è in sintonia con la loro evoluzione e biologia. Aggiungi la componente di riduzione dei nutrienti del dosaggio e hai un pugno due che non ha eguali nell'hobby. Se hai dei pesci nell'acquario e li stai già alimentando con una dieta equilibrata, non hai bisogno di cibo specifico per i coralli. La cosa grandiosa del dosaggio del carbonio è che ti devi di nutrire molto più cibo per i pesci senza soffrire sulla stabilità del sistema. Il cibo aggiuntivo a sua volta alimenterà una crescita più rapida nel corallo e probabilmente nel pesce.
Lo so, potrebbe essere contrario a tutto ciò che viene detto ai reefers in questi giorni, ma sono la prova che non hai bisogno di un flusso costante di cibo per coralli per far crescere i coralli e avere successo nell'hobby. Risparmia i soldi che sono qualità e risultati al cibo per corallo e investiti in un sistema ATO, un reattore Kalk, uno schiumatoio migliore o un cibo per pesci di superiore. Ma ehi, se sei soddisfatto dei cibi di corallo, continua a usarli in quanto questo sistema qui servirà solo a complimentarmi poiché ora sarai in grado di nutrire ancora più cibo. I commenti sul cibo per coralli qui non sono scritture e sono semplicemente la mia opinione ed esperienza con loro.
Considerazioni
Soprattutto, assicurati di avere uno skimmer di dimensioni adeguate. Senza uno, non avrai successo con questo metodo o, peggio ancora, devi mandare in crash il tuo sistema. Per quanto riguarda i media e altre filtrazioni, userei solo carbone. Tieni il GFO e qualsiasi altro mezzo legante il fosfato fuori dal tuo sistema in quanto porterà solo all'instabilità poiché compete con i batteri per i nutrienti.
L'ho già menzionato per ma devo ribadirlo per enfasi: DEVI ALIMENTARE CORRETTAMENTE IL TUO SISTEMA! Non posso dirti quanto cibo dare ai tuoi pesci, deve venire dalle tue osservazioni e dal miglior tuo giudizio. Se i tuoi coralli sono di colore troppo chiaro e/o privilegio di estensione del polipo; alimentare il sistema.
Per chi è questo sistema?
A seconda di come viene dosato e della quantità di carbonio e cibo immessi nel sistema, questo metodo può essere applicabile a tutte le configurazioni. I sistemi LPS, Softy e SPS trarranno vantaggio dal dosaggio del carbonio. L'avvertenza qui è che dosaresti meno di quanto raccomandato su LPS e configurazioni softy generalmente tendono a godere di un poiché po' più di nutrienti nell'acqua. SPS d'altra parte prospererà con questo sistema ai dosaggi consigliati.
C'è una linea sottile di equilibrio che deve essere seguita. Superare quella linea di avere troppi o troppo pochi nutrienti creerebbe problemi nel tuo sistema. Se dovessi scegliere un lato della scala su cui cadere, i nutrienti più alti. Mentre i nutrienti più elevati possono causare alghe fastidiose e, se sufficientemente elevati, ****** la crescita dei coralli, un livello di troppo basso può assolutamente essere mandato in crash un sistema. È necessario prestare attenzione per nutrire correttamente il e il sistema. Spesso le persone che falliscono con questo metodo lo fanno perché non hanno alimentato correttamente il sistema e hanno toccato il fondo di fosfati e nitrati.
Nel complesso, non vedo molto danno nel provare questo metodo fintanto che sei coscienzioso e inizi lentamente. Tieni d'occhio i tuoi nutrienti, i coralli e regolati da lì. Per coloro che hanno lottato a lungo con i nutrienti e la mancanza di crescita dei coralli, questo potrebbe essere il pezzo mancante del puzzle.

.